Tutti i prezzi si intendono Iva inclusa
La Dermatite Nodulare Contagiosa (LSD - Lumpy Skin Disease) è una grave malattia virale che colpisce bovini e bufali, causando noduli cutanei, febbre, abbassamento della produzione di latte, fino a complicanze potenzialmente mortali. Anche se non è trasmissibile all’uomo, rappresenta una minaccia economica e sanitaria per gli allevamenti, per via delle perdite produttive e delle restrizioni commerciali.
La trasmissione del virus LSD avviene principalmente attraverso insetti vettori, come mosche pungenti, zanzare e zecche.
Per questo Il Kit comprende 4 prodotti professionali ad azione combinata:
Per le mosche:
Per zanzare e zecche:
Come agiscono questi prodotti? Il Kit LSD è studiato per interrompere la catena epidemiologica del virus, agendo in due fasi:
I prodotti del kit non devono essere applicati sugli animali, ma esclusivamente negli ambienti frequentati dal bestiame: stalle, concimaie, lettiere, ricoveri, superfici calpestabili, pareti, ecc.
Un kit per la salute del tuo allevamento - La prevenzione ambientale è una strategia fondamentale contro la LSD (Dermatite Nodulare Contagiosa). Ridurre la presenza di insetti vettori significa limitare la diffusione del virus e proteggere la salute dei tuoi animali. Il Kit LSD ti offre una risposta integrata, efficace e professionale.
Veterinari ed esperti del settore zootecnico concordano nell’affermare che la lotta agli infestanti in azienda si traduce in un aumento della biosicurezza in allevamento poiché diversi di questi risultano vettori di germi e batteri. Newpharm ® accetta la sfida del settore attraverso lo studio di misure e prodotti per contrastare l’insorgenza di infezioni, malattie e i rischi di propagazione di patogeni lungo tutta la filiera produttiva.
Cos’è la Dermatite Nodulare Contagiosa (LSD)? La Dermatite Nodulare Contagiosa (nota anche come Lumpy Skin Disease - LSD) è una malattia virale altamente contagiosa che colpisce bovini e bufali. È causata da un virus del genere Capripoxvirus e si manifesta con: Noduli sulla pelle, Febbre e debolezza, Calo della produzione di latte, Possibili complicanze respiratorie o secondarie. Anche se non è pericolosa per l’uomo, ha gravi ripercussioni economiche sugli allevamenti.
Come si trasmette la LSD? La trasmissione avviene attraverso insetti ematofagi (che si nutrono di sangue), in particolare: Mosche pungenti, Zanzare, Zecche. Questi insetti agiscono come vettori, cioè trasportano il virus da un animale infetto a uno sano.
Quali sono i rischi per l’allevamento? La LSD può causare: Danni alla pelle e alle carni, Diminuzione del peso, Aborti, Riduzione della produzione di latte, Restrizioni commerciali (quarantene, blocchi all’export).
Quali strategie di prevenzione si possono adottare? Non esiste una cura diretta, ma è fondamentale il controllo dei vettori attraverso trattamenti ambientali mirati con: Larvicidi (per bloccare lo sviluppo delle mosche), Moschicidi adulticidi, Adulticidi per zanzare e zecche.
Esiste un’altra patologia collegata agli insetti vettori? Sì. Un’altra malattia associata alla presenza di mosche è il “pinkeye” (cheratocongiuntivite infettiva bovina), causata da Moraxella bovis. Anche in questo caso, il controllo degli insetti pungenti è essenziale per ridurre la diffusione della patologia.